Chi siamo

Alessandro Pollak

Presidente

Da circa venti anni nel mondo delle manifestazioni, eventi, fiere e mostre mercato. Responsabile e delegato di una società che si occupa di noleggio strutture ed organizzazione di eventi, il nostro Presidente nasce in Africa a Kampala (Uganda) nel 1969, terra di cui conserva, oltre ai ricordi dell’infanzia, anche la lingua parlando correttamente lo swahili.
Con la famiglia torna a Roma nel 1978 dove immediatamente inizia a coltivare la passione trasferitagli dal padre per il tennis.
Raggiunge buoni risultati entrando nei primi 150 giocatori Italiani. Decide di prendere la targa di istruttore di Tennis della FIT e successivamente la targa Americana internazionale di 3° livello.
Per anni ha gestito scuole tennis e circoli sportivi oltre ad essere stato dirigente del Comitato Regionale Lazio Tennis per quattro anni, occupandosi della promozione e propaganda dei più piccini. Ha lavorato al fianco di Adriano Panatta e Sergio Palmieri per cinque anni agli internazionali di tennis, occupandosi dell’organizzazione della logistica e rapporti con i fornitori.

Giuseppe Lupo

Vice Presidente e Consigliere con delega ai rapporti con altre Associazioni Convenzioni e Protocolli d’intesa

Opera nel settore degli allestimenti e dell’organizzazione di eventi e manifestazioni nazionali. È Presidente di Pro Loco da diversi anni e socio da circa 30 anni.
La sua azienda propone allestimenti in legno di vario tipo che progetta, realizza e installa in tutta Italia, sia ai piccoli privati (porticati, pensiline, gazebo) che per i grandi eventi, manifestazioni, mercatini natalizi. Organizza, da diversi anni, eventi itineranti nelle più belle città d’Italia come GUSTO ITALIA IN TOUR evento dedicato alla promozione dei Prodotti Tipici delle Regioni Italiane, all’Artigianato Artistico e Made in Italy; CHOCO ITALIA IN TOUR il festival del Cioccolato Artigianale e del Dolci di Tradizione Italiana con i migliori Cioccolatieri provenienti da tutta Italia, Mercatini di Natale e Villaggi di Natale con allestimenti e addobbi, spettacoli a tema, baita di Babbo Natale e tante attrazioni per grandi e piccini.

Francesca Alessandri

Tesoriere

È un vero simbolo di quello che dovrebbe essere un’organizzatrice di eventi.
Una persona, come molte tra noi, che ha saputo reinventarsi, facendo di necessità virtù, arrivando al mestiere che oggi svolge grazie ai mille pezzetti di ciò che era prima, come la ragazza che aveva lavorato in gioielleria e nella moda, fortificata dall’esperienza di essere madre. Non c’è manager che possa avere l’attitudine al problem solving quanto una madre sola con tre figlie. Da qui è nata la straordinaria capacità organizzativa di Francesca.
Il mercatino di Piazza Mazzini porta la sua impronta, ha riqualificato la piazza stessa, mutato l’evento fino a farne il suo fiore all’occhiello colmo di artigiani, antiquari. L’edizione natalizia, rimane tra le più spettacolari a Roma. La sua impronta è quella on the road, si sente un po’ hippie e ama la strada, le tradizioni, le storie da preservare alla Bukowski e alla Kerouac. Tra i suoi sogni un evento che le assomigli ancora di più, in cui ci siano anche i profumi dell’aromaterapia, un angolo per lo yoga e per la meditazione e che racconti nuove storie tra oriente e occidente, tra spirito e libertà.

Olga Scaglione

Consigliere con delega alla Formazione

Un sorriso smagliante e tanta voglia di fare. E’ Olga Scaglione che con la sua Le Pulci di Città è entrata in UNOE con piglio combattivo. Laureata in Economia e Commercio ha iniziato a lavorare nel mondo degli eventi e congressi mentre ancora studiava. Ha creato una piccola società, ma con la crisi della meeting industry siciliana ha deciso di diversificare. Appassionata di artigianato ha iniziato a partecipare ad alcuni mercatini come espositrice. Poi, assieme ad una sua cliente divenuta amica Brigida De Klerk ha dato vita a Le Pulci di Città. Mercatini diversi, sempre con una scenografia tematica, una scelta di espositori accuratissima.
Ogni volta che organizza un evento chiama una fotografa professionista e ad ogni stand fa delle foto che regala con il marchio de Le Pulci di Città. Il brand gira, gli espositori hanno belle foto, professionali, che sempre fanno la differenza. È anche grazie all’impegno di Olga con UNOE che le mostre mercato hanno ripreso vita.

Lucio Bencardino

Consigliere con delega all’Organizzazione

Un vero appassionato della sua terra, la Calabria! Ben venticinque anni fa inizia la sua storia con l’organizzazione di eventi al fine di fare conoscere i prodotti Tipici della Calabria in tutta Italia. Nasce così da questa esperienza Sapori Silani, con diversi Format per eventi prevalentemente all’interno dei Centri e dei Parchi commerciali. Famosi ormai Peperoncino che Passione e Festa del Cioccolato. In UNOE, proprio grazie a questa esperienza decennale è stato delegato all’Organizzazione.

Daniela Sbordoni

Consigliere con delega agli Eventi

Per caso è diventata organizzatrice di eventi. Insegnante di educazione fisica, ha gestito un centro sportivo per 17 anni. Mutata la situazione, non volendo diventare una dipendente, ha pensato con un suo socio di tentare di organizzare una mostra mercato. Collezionavano dischi in vinile, amavano l’antiquariato e l’artigianato e pensavano bastasse quello. “Organizzammo tutto per il 2 giugno- ricorda Daniela – non avevamo considerato che tutti erano al mare a vedere le Frecce Tricolori, non abbiamo considerato il vento, le difficoltà; gli espositori erano molto arrabbiati e io pensai che non era per me questo mestiere”.
Poi un giorno al centro commerciale Le Terrazze chiedono l’organizzazione di una mostra mercato elegante, piena di antiquari. “Cominciammo con 30 espositori, poi 50, e non abbiamo più smesso”.

Rossella Luini

Segretario generale

Rossella Luini, segretario generale di UNOE, è una dei professionisti di cui si avvale l’Unione.
Una persona centrale e vitale per noi, sempre disponibile con tutti. Rossella ha sviluppato studi e impegni in diversi ambiti legati al mondo dell’arte, dell’artigianato, della moda. Unisce alla passione per la grafica, quella per la progettazione, l’innovazione.
Ha un’esperienza decennale nell’ambito dell’ideazione di eventi sia per quanto riguarda i contenuti dei progetti a sfondo socio-culturale, sia dal punto di vista formale per quanto riguarda la creazione e gestione documentale.

Luca Zarfati

Responsabile nazionale per il Sociale

Fra i rappresentanti di UNOE è il più entusiasta. Una persona ricchissima di passioni Luca Zarfati. Unisce il suo impegno smisurato nelle attività che svolge ad un equilibrio di cui pochi sono dotati. Capace di mettere assieme, di “unire”, nel vero senso della parola, anche le posizioni più diverse per raggiungere il suo obiettivo. UNOE gli offre un semplice spazio ed è lui a compiere le magie. Luca il lavoro lo crea.
“Sono dentro UNOE perché mi dà la possibilità di far lavorare le categorie svantaggiate”.

Maurizio Milardi

Delegato al rapporto con i soci

Dopo 18 anni al Il Messaggero in qualità prima di ispettore e poi di Vice direttore commerciale, intraprende il percorso di organizzatore dal 1991 e lo scorso dicembre ha festeggiato il 30° anno di attività organizzativa

Nel suo curriculum, che annovera oltre  400 eventi al  si trovano manifestazioni di diverso genere dalle Fiere dell’elettronica realizzate in tutta Italia nazionale alle mostre di presepi, dalle Fiere tematiche alle mostre nazionali di Antiquariato, dai mercatini di Antiquariato e collezionismo ad eventi Natalizi.

Il territorio dove ha concentrato le sue attività è l’Abruzzo ed il Lazio.

Claudio Mazza

Delegato ai rapporti con Pro Loco e Enti del territorio – Responsabile Convenzioni e Sponsor

Claudio Mazza, presidente Ente Pro Loco Lazio e Pro Loco Città di Pomezia, ed ora anche membro del consiglio nazionale #UNOE. Da sempre impegnato nella promozione dei territori, a livello territoriale oggi con UNOE espande il suo modus operandi a livello nazionale, incentrandolo sul valore d’impresa.

Copyright © 2022. Tutti i diritti riservati. U.N.O.E – C.F. IT96467430581
Iscritta al Registro Trasparenza del MISE
Numero di identificazione nel Registro: 2022-26052947-91